La scelta è caduta su quindici grafici che hanno avuto riconoscimenti nazionali ed internazionali e che con il loro lavoro progettuale, la sperimentazione e la ricerca hanno esportato il made in Italy nel mondo.
Eccoli in rigoroso ordine alfabetico.
La nascita della grafica moderna italiana si deve fondamentalmente a Antonio Boggeri (1900-1989), che dopo aver approfondito le sue conoscenze nel fotomontaggio con l’esperienza acquisita presso la stamperia Alfieri & Lacroix, e prendendo come punto di riferimento i modelli offerti dal Bauhaus, nel 1933 aMilano in via Borghetto, 5 aprì lo Studio Boggeri.
Hanno collaborato con lo Studio Boggeri grafici che hanno contribuito allo sviluppo della grafica in italia ed Internazionale: Walter Ballmer, Kathe Bernhardt, Ezio Bonini, Aldo Calabresi, Erberto Carboni, Fortunato Depero, Roby D’Silva, Adolf Fluvkinger, Fritz Fricher, Paolo Garretto, Giovanna Graf, Franco Grignani, Jeanne Grignani, Honegger-Lavater, Max Huber, Giancarlo Iliprandi, Lora Lamm, Arnaud Maggs, Enzo Mari, René Martinelli, Armando Milani, Bruno Monguzzi, Theresa Moli, Bruno Munari, Reno Muratore, Till Neuburg, Marcello Nizzoli, Bob Noorda, Hazy Osterwalder, Hansheidi Pidoux, Imre Reiner, Riccardo Ricas, Roberto Sambonet, Leone Sbrana, Xanty Schawinsky, Saul Steinberg, Albe Steiner, Deborah Sussmann, Carlo Vivarelli, Heinz Weibl.
Nato a Milano, Bassi studia all’Accademia di Belle Arti di Brera e insegna per qualche anno all’istituto d’Arte diCantù. Dal 1949 lavora come grafico per la Olivetti, diventando più tardi art director di uno degli studi interni di pubblicità e design.
Diventa successivamente art director del Weisscredit di Lugano, e lavora ad alcune pubblicazioni del Comune di Roma. Partecipa a mostre internazionali di arte astratta e concreta, a Milano, Rimini, Parigi, Londrae Tokyo, e ad una collettiva dedicata a sei grafici italiani a Barcellona.
Il suo lavoro ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio Mondadori, il trofeo d’Oro del quotidiano Il Giorno, e una medaglia d’Oro alla Bio 5 di Lubiana per la sua campagna per Olivetti 600.
Fonte: http://www.tiragraffi.it/2011/03/150-anni-di-grafica-in-15-nomi/
Leave a comment