#startdrawing. Riappropriarsi dell’arte attraverso il disegno.

Posted on:gennaio 7, 2016

Author:stefania

Category:Art

Share: / /

stardrawing_Rijksmuseum_0

Con oltre un milione di visitatori ogni anno, il Rijksmuseum Amsterdam  è uno dei musei più visitati d’Europa e il più grande museo d’Olanda. Protagonista assoluta è l’arte olandese (di pregio anche l’esposizione di arte applicata e la collezione asiatica), coprendo un periodo che va dal Medioevo al Rinascimento fino alla fine del 1600. In esposizione i più grandi maestri dell’epoca come Rembrandt, Vermeer, Jan Steen, Jacob Van Ruisdael e Frans Hals.

Recentemente il museo ha promosso una campagna dal titolo #startdrawing con lo scopo di dissuadere i visitatori dall’utilizzo di macchine fotografiche (seppure quest’ultime non siano state vietate), chiedendo loro di prendersi più tempo per osservare le opere e incoraggiandoli a disegnare quelle che li colpiscono maggiormente. Prendendo spunto da un recente studio che ha messo in evidenza come le persone siano meno propense a ricordare un’opera vista in un museo quando viene fotografata, quella messa in atto dal Rijksmuseum Amsterdam è un’operazione per riappropriarsi dell’arte, un modo alternativo per fare un passo in avanti e analizzare “la bellezza, la magia e la meraviglia” più da vicino.
Non serve essere in grado di disegnare, poiché non è il risultato finale il centro dell’attenzione, ma il cammino che si è costretti a percorrere e il modo diverso in cui ci si ritroverà a guardare ciò che si vuole disegnare. Piuttosto che sbirciare distrattamente attraverso un obbiettivo, osservare e darsi il tempo necessario per farlo porterà a notare nuovi dettagli, prendere familiarità con linee, proporzioni e perfino con l’artista stesso.

“Ci dimentichiamo come guardare veramente da vicino. Il disegno aiuta perché si vede di più quando si disegna.”

Quando si vuole disegnare si è sempre ben accetti al Rijksmuseum Amsterdam, ma il sabato in particolare è stato eletto il giorno del disegno, durante il quale i visitatori potranno prendere un album presso il banco informazioni e partecipare a Drawing Tours o seguire lezioni di disegno pubbliche.

Rijksmuseum Amsterdam è anche vincitore dell’”European Museum of the Year Award 2015″.

Fonte: http://www.designplayground.it/2015/12/startdrawing-riappropriarsi-dellarte-attraverso-il-disegno/

stardrawing_Rijksmuseum-01 stardrawing_Rijksmuseum_03 stardrawing_Rijksmuseum_04

Leave a comment